Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

La professione odontoiatrica oggi. Il fenomeno malpractice. Un convegno a Bari il 22 e 23 Settembre.

21 Sett 2017

Bari, 20 settembre 2017. Si terrà venerdì 22 e Sabato 23 Settembre presso l’Hotel Excelsior di Bari il convegno “La professione odontoiatrica oggi. Il fenomeno malpractice tra etica e comportamenti dell'odontoiatra”, organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine dei medici di Bari.
 
L’evento affronterà il fenomeno malpractice e le relative strategie di prevenzione - un tema quanto mai attuale, dato che il contenzioso in responsabilità professionale medica ha subìto, negli ultimi anni, un netto incremento e l’odontoiatria rientra fra le specialità mediche più colpite. A fronte della proliferazione dei centri odontoiatrici “low cost”, sarà anche trattato il tema dell’onorario, con approfondimenti medico legali e assicurativi sul tariffario nel nuovo mercato odontoiatrico e su come tutelare pazienti e professionisti. Saranno inoltre affrontati i temi della responsabilità deontologica, relativamente a procedimenti disciplinari e gestione a livello ordinistico.
Il convegno si aprirà alle 9.30 di venerdì 22 Settembre con una Lectio magistralis di Claudio Buccelli, professore ordinario di Medicina Legale all’Università di Napoli e massima autorità italiana in tema di medicina assicurativa e contenzioso in ambito odontoiatrico.
 
“Noi tutti nell’esercitare la nostra professione affrontiamo ogni giorno le problematiche concrete del mondo sanitario. Immersi in questa quotidianità constatiamo che la riflessione bioetica più elevata, in qualche modo più teorica, è un approfondimento sicuramente affascinante, però presenta un abisso rispetto alla realtà concreta. – sottolinea Nicola Esposito, Presidente CAO dell’Ordine dei Bari – “Abbiamo proposto un evento formativo, come palestra di discussione per incidere sul “saper essere” nella nostra professione di medico chirurgo ed odontoiatra. A differenza di altre professioni e di quanto accadeva alcuni anni fa, i neolaureati oggigiorno iniziano immediatamente ad esercitare la professione, magari aprendo uno studio odontoiatrico e “navigando in solitudine”. L’aspetto etico e deontologico va di pari passo nella gestione del contenzioso in ambito professionale spesso causa di cattiva od assente comunicazione medico/paziente.”
 
"La professione è andata incontro a grandi cambiamenti negli ultimi anni" - commenta Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari - "che richiedono una profonda riflessione sui valori fondanti del nostro lavoro di medici e odontoiatri. Abbiamo bisogno di calare la deontologia nella pratica quotidiana. Questo convegno organizzato dalla CAO di Bari è importante perché va proprio in questa direzione."
 
Si allega programma del convegno.

 

Allegati

Programma Covegno

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits