Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

» Commissioni ordinistiche » Commissione Associazionismo

Verbale Commissione Ordine ed Associazionismo in Ambito Sanitario del 26.11.2012

VERBALE della riunione della Commissione Ordine ed Associazionismo in Ambito Sanitario del 26.11.2012

Presenti:Dott. Brancasi, Dott. Maurogiovanni, Dott. Paglionica, Dott. Russo, Dottssa. Russo, Dott. Stallone, Sig. Diomede (Presidente Nazionale F I N C O: Federazione Italiana Incontinenti) e Sig. Petruzzellis (Vice Presidente Federazione Regionale Puglia F I S H: Federazione Italiana per il superamento dell'Handicap).

La riunione inizia alle ore 16,30. In prosecuzione con i temi affrontati durante la Riunione del 26 novembre 2012, il Coordinatore Dott. R. Russo apre la discussione.

I componenti la Commissione e i Rappresentanti delle associazioni discutono sul metodo con cui analizzare e tentare di risolvere i vari elementi di criticità delle Associazioni di Volontariato operanti in ambito Sanitario, anche relazionandosi con il coordinamento del comitato misto consultivo (C.C.M.) dell'ASL di Bari, che è in contatto con molte associazioni accreditate dall'Azienda Sanitaria Locale di Bari.

Il C.C.M. è un organismo dell'Azienda Sanitaria con funzioni propositive e consultive, composto sia da membri designati dalle Associazioni di Tutela e di Volontariato maggiormente impegnate sul territorio, sia da operatori interni individuati dall'Azienda Sanitaria.

E' stato istituito al fine di ascoltare, nel corso di riunioni periodiche, il punto di vista del cittadino-utente all'interno della Sanità, di contribuire al controllo e al miglioramento della qualità dei servizi sanitari nei confronti del cittadino utente. Nelle riunioni del C.C.M. possono anche essere proposte o sostenute iniziative didattiche o divulgative.

Viene anche considerata l'utilità di avere riunito le molteplici criticità sanitarie in aree tematiche, quali riabilitazione, oncologia, geriatria, salute mentale, donazione/trapianto e disabilità motoria: infatti può risultare utile al fine di facilitare l'analisi e la risoluzione di un problema, che una singola area tematica venga sempre assegnata allo stesso gruppo (composto da membri di una o più associazioni), che si relazioni con lo stesso operatore (o equipe di operatori) sanitari.

Dopo ampia confronto, a cui hanno partecipato attivamente tutti i componenti la Commissione, e i Rappresentanti delle associazioni, si decide che la prossima Riunione si svolgerà il 17 dicembre alle 16.30.
 
La riunione viene chiusa alle 18.00.

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits