Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

PROFESSIONE » Novità legislative

Assistenza Farmaceutica - Obbligatorietà uso prescrizioni online

01 Feb 2017

La presente nota regionale (e note correlate) obbligano gli specialisti ambulatoriali e ospedalieri a registrare nel sistema informativo Edotto le prescrizioni farmacologiche e i piani terapeutici, al fine di consentire il monitoraggio completo dell'assistenza farmaceutica.

Direttori Generali
delle AA.SS.LL.
delle Aziende Ospedaliero Universitarie degli IRCCS pubblici

e per il loro tramite
Responsabili Dipartimenti/Aree farmaceutiche RIP aziendali Edotto
Responsabili dei sistemi informativi aziendali

Exprivia Healthcare iT S.r.l.


Oggetto: Assistenza Farmaceutica - Obbligatorietà uso prescrizioni online - Modalità di gestione tramite il sistema informativo Edotto. Disposizioni operative.


[Al fine di poter monitorare il livello regionale ed aziendale di tutte le prescrizioni farmaceutiche è fondamentale tracciare, ai pari di quanto avviene per le prescrizioni su ricettario del Servizio Sanitario Regionale o ricetta dematerializzata ai sensi del DM 2/11/2011 per la spesa farmaceutica convenzionata, anche le prescrizioni ed i piani terapeutici redatti in ambito ospedaliero e specialistico ambulatoriaie.

A tal fine, conformemente alle previsioni della proposta di Piano Operativo 2016-2018 inviata alle competenti Amministrazioni centrali, con Deliberazione della Giunta regionale n. 2198 del 28/12/2016, con la quale sono stati individuati ed assegnati gli obiettivi di performance ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie, è stato stabilito che il 90% delle prescrizioni farmaceutiche in ambito ospedaliero e specialistico ambulatoriale e dei piani terapeutici debba essere redatto in modalità-infórmat-izzata, in modo da garantire Io stesso livello puntuale di controllo esercitato dalle Aziende sui medici di medicina generale e sui pediatri di libera scelta.

Si fa seguito, pertanto, alla note prot. AOO_081/06-12-2016/0002734 e AOO_081/PROT/30/1Z/2016/0003045 di questa Sezione (allegate ad ogni buon conto alla presente) con la quale si fornivano indicazioni per la convergenza da gennaio 2017 di tutte le Aziende verso l'utilizzo della modalità interattiva presente nel sistema Edotto di prescrizione ed erogazione dei farmaci, lasciando la possibilità di conferimento dei dati mediante upload di un flusso ai soli casi residuali in cui, per evidenti ed insuperabili limitazioni tecniche ed organizzative, non sia possibile utilizzare le funzionalità interattive e fermo restando l'obbligatorietà del codice fiscale del medico prescrittore.

AI fine di rendere operative in tempi brevi le suddette disposizioni in maniera diffusa ed omogenea in tutte le Aziende, si stabiliscono le seguenti procedure operative:

1) I Centri Servizi provinciali del sistema Edotto invieranno entro venerdì 3 febbraio p.v. ai Direttori di presidio degli ospedali a gestione diretta delle ASL e ai Direttori dei Distretti sociosanitari, nonché alle Direzioni sanitarie delle Aziende Ospedaliere e degli IRCCS pubblici, l'elenco dei prescrizione online è obbligatorio esclusivamente registrare ('identificativo del piano terapeutico già registrato sul portale dell'AIFA ai fini della tracciabilità delle. prescrizione e della successiva fase di erogazione/somministrazione del farmaco.

Qualora i medici o i farmacisti rilevino carenze nei piani terapeutici implementati o limitazioni di prescrivibilità possono inviare adeguata segnalazione a mezzo email (hd.edottoaps@?exprivia.it) al Centro Servizi regionale Edotto in modo che la stessa sia prontamente analizzata anche con il supporto del Servizio Politiche del Farmaco.

Nel caso in cui l'assistito si presenti presso la farmacia distrettuale e/o ospedaliera con un piano terapeutico e/o una prescrizione ospedaliera non redatta con le funzionalità online del sistema Edotto, ma esclusivamente in modalità cartacea, il farmacista, fermo restando l'obbligo della erogazione del farmaco, deve provvedere alla immediata segnalazione del nominativo del medico alla direzione medica di presidio o al direttore del distretto sociosanitario per le successive verifiche del caso.

Resta salva la fattispecie di piani terapeutici o prescrizioni ospedaliere redatti da medici di altre Regioni su supporto cartaceo, per i quali il farmacista ha comunque a sua disposizione funzionalità per la registrazione online degli stessi.

Si evidenzia che dal 01/03/2017 sarà reso disponibile un apposito report in Edotto che consentirà di verificare per ogni struttura presso la quale operano i prescrittori la percentuale di prescrizioni effettuate online e la percentuale delle prescrizioni cartacee registrate in modalità off-line.

La società Exprivia Healthcare IT è tenuta ad assicurare il massimo supporto a livello periferico e ad intervenire pro tamente, in accordo agli SIA contrattuali, per la risoluzione di eventuali anomalie di funzionamento sei sistema.

Rimanendo a    posizione per ogni ulteriore informazione al riguardo si porgono distinti saluti.

Allegati

Nota Regionale 517 del 1/2/2017

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013 - 2018, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Privacy e Cookie Policy | Credits