Oggetto: spesometro 2017 anno fiscale 2016 - invio dei dati da parte delle Pubbliche Amministrazioni: comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 24/03/2017.
Cari Presidenti,
in riferimento a quanto indicato in oggetto si comunica che l'Agenzia delle Entrate ha diramato, in data 24 marzo U.S., l'allegato comunicato stampa che annuncia, tra l'altro, l'emanazione di un provvedimento direttoriale di esonero dall'invio dei dati per lo spesometro anno fiscale 2016 per le pubbliche amministrazioni tra le quali sono ricompresi gli Ordini professionali.
Occorre sottolineare che spesso il provvedimento di esonero per le pubbliche amministrazioni è stato comunicato pochi giorni prima della scadenza fissata per l'invio dei dati. La comunicazione dell'esonero dall'invio dei dati per l'anno 2016 relativa all'anno fiscale 2015, per esempio, è stata data solo il 01/04/2016, appena una manciata di giorni prima del concretarsi della scadenza fissata per l'adempimento.
In virtù di quanto appreso dal comunicato stampa segnalato il provvedimento direttoriale potrebbe avere importanza anche per i singoli iscritti agli albi, perché dovrebbe prevedere, per questi ultimi, l'esonero dall'invio di fatture per Io spesometro già trasmesse tramite il portale tessera sanitaria, nonché la possibilità di invio non trimestrale ma unico dei dati.
Sarà cura di questa Federazione fornire ulteriori informazioni quando il provvedimento verrà reso disponibile.
Cordiali saluti