Contrasto

Dimensione testo

Ricerca avanzata

PROFESSIONE » Farmaci e farmacovigilanza

Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.

29 Ott 2017

Oggetto: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.
Viste le Determinazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco di inserimento delle Eparine a basso peso molecolare (EBPM) nella lista dei medicinali erogabili ai sensi della Legge 648/96 per specifiche indicazioni;
 
in riferimento alla classificazione AIFA delle Eparine in fascia A-PHT per la seguente indicazione "Profilassi TVP e continuazione a domicilio della terapia iniziata in ospedale dopo intervento ortopedico maggiore o dopo intervento di chirurgia maggiore ", erogabili in Distribuzione per Conto (DPC) secondo accordo regionale;
 
considerata l'eterogeneità sia per le indicazioni registrate che per la durata tra le diverse EPBM e il FPX;
 
al fine di consentire una corretta erogabilità a carico del SSN, unitamente alla presente si trasmette lo Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio e durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate, sviluppato in conformità alle schede tecniche autorizzate e dettagliate nei seguenti allegati:
1. Allegato 1-Profilassi TEV: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate;
2. Allegato 2-Trattamento TEV: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate.
 
Ogni schema riporta per le diverse indicazione d'impiego rimborsate a carico del SSN, il principio attivo, la specialità medicinale, il dosaggio, la durata del trattamento (espressa in giorni), il medico prescrittore, il tipo di ricetta, la modalità di distribuzione ed eventuali note, riportanti osservazioni importanti per il medico all'atto prescrittivo (ad es. precisazioni delle condizioni di rimborsabilità come da scheda tecnica).
 
Per una completa informazione, si trasmette anche la "Sintesi delle altre indicazioni terapeutiche rimborsate delle EBPM e del FPX, il dosaggio e la durata del trattamento" (Allegato 3-Altre indicazioni).
 
Si precisa, pertanto, che tutti gli impieghi delle EBPM o FPX che non rientrano né nelle indicazioni di cui alle legge n. 648/96, né negli utilizzi descritti nelle rispettive schede tecniche, sono da considerarsi off-label, a totale carico del cittadino, sotto la diretta responsabilità del medico prescrittore e previo acquisizione del consenso informato.
 
A supporto si forniscono anche le rispettive determinazioni di inserimento delle EBPM nelle lista dei medicinali erogabili ai sensi della legge 648/96 e la nota dell'AIFA di chiarimento sull'utilizzo della parnaparina e reviparina.
Sempre disponibili per qualsivoglia ed ulteriore chiarimento, confidando nella massima collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
 
Area Gestione Farmnaceutica
Il Dirigente
Dottoressa Angela Chielli

Allegati

Determinazioni AIFA

Trattamento TEV (Terapia ponte)

Allegato 2 TRattamento TEV

Allegato 3 Altre indicazioni

Allegato 1 Profilassi TEV

nota prot_242990_UOR06

omceo ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri della provincia di bari

Via Capruzzi n. 184, Bari
Tel. 080 5566855 - 080 5575512
Fax: 080 5427063







Professione

Codice deontologico
Leggi istitutive
Pubblicità sanitaria
Tariffario minimo
Novità legislative
Fisco e previdenza
Farmaci e farmacovigilanza
Concorsi ed avvisi
Opportunità di lavoro

Cittadini

Carta dei diritti del malato
Associazione malati e volontariato

Odontoriatri

Commissione odontoriatri
Notizie odontoiatri
Eventi odontoiatri
Riconosci il tuo dentista

Chi siamo

Organigramma
Personale Amministrativo
Trasparenza
Variazione Iscritti
Attività del Consiglio

Attività & Servizi

Commissioni ordinistiche
Accordi e convenzioni
Punto Informativo ENPAM
Modulistica
Cerca un Medico
Orari di apertura al pubblico

web made in italy jcom italia web comunicazione marketing bari sito internet ecommerce registrazione dominio

© 2013, OMCEO Bari | P.IVA 93021170720 | Note legali | Privacy | Credits