In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Bandi Corso Tutor in Medicina Generale


Pubblicato il 26 Giugno 2020


ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E D ODONTOIATRI DELLA PROVINCIA D I BARI 

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE PER:
a) TUTOR DI MEDICINA GENERALE DEL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE
b) TUTOR VALUTATORE DI MEDICINA GENERALE DEL TIROCINIO PRE E/O POST LAUREA PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

È indetto il Corso di Formazione per acquisire il titolo di Tutor di Medicina Generale valevole:

a) per le attività di tutoraggio del Corso Triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale, previsto dall’art. 27, co. 3, del Decreto Legislativo n. 368/1999,
b) per il tirocinio pre e/o post laurea, per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia Il Corso, accreditato ECM, si terrà presumibilmente nei giorni di 18 e 19 settembre 2020 e si articolerà in 18 ore di formazione.
Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 27, co. 3, del Decreto Legislativo n. 368/1999 – e cioè:
volgere attività di Medico di M.G. convenzionato con il SSN da non meno di 10 anni, avere un numero di assistiti in carico pari ad almeno la metà del massimale previsto dall’ACN vigente ed esercitare l’attività in studio secondo normativa.
Saranno altresì considerati i criteri di cui all’art. 11 della Convenzione tra la Regione Puglia, l’Università degli Studi di Bari (Facoltà di Medicina e Chirurgia) e gli OMCeO pugliesi – e cioè capacità di valutazione, assenza di provvedimenti disciplinari sanzionati con provvedimento definitivo di sospensione dall’esercizio della Professione, disponibilità di un sistema informatico efficace ed aggiornato, impegno a partecipare ad uno specifico ed adeguato aggiornamento I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente a mezzo PEC: ba@cert.omceo.it entro e non oltre le ore 12:00, del 31 luglio 2020, avvalendosi dell’allegato fac–simile da compilare in ogni sua parte, sottoscrivere con firma autografa ed inviare insieme ad una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Il corso, riservato ai MMG iscritti presso l’OMCeO di Bari, è finalizzato alla formazione di n. 90 Tutor ed i posti disponibili saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Ai sensi della circolare MIUR n. 15417/2019 inoltrata dalla FNOMCeO con comunicazione n. 127 del 14/10/2019, possono altresì partecipare al corso i MMG che abbiano una anzianità di convezione di almeno 5 anni, fermi gli altri requisiti. Tuttavia, hanno priorità i medici in possesso dell’anzianità di cui al sopra citato art. 27, co. 3, del D.Lgs. n. 368/1999. Talché i medici con anzianità inferiore potranno essere ammessi alla frequenza del corso solo dopo aver garantito l’ammissione dei medici aventi l’anzianità dei 10 anni. In caso dovesse pervenire un numero maggiore di domande, questo Ordine si riserva di valutare una eventuale seconda sessione del corso, dandone comunicazione agli iscritti in sovrannumero ai quali sarà garantita la priorità nell’accesso.
Il superamento della prova finale dà diritto all’inserimento automatico nell’Elenco Tutor di questo Ordine. Bari, 25/06/2020 

Il Presidente Dott. Filippo Anelli