In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Bando "Cantamessa" Giovani Medici


Pubblicato il 15 Luglio 2021


Borse di studio Galeno Eleonora Cantamessa
VIII edizione
Galeno
Cassa mutua cooperativa – Fondo sanitario integrativo
bandisce per l’anno 2021
3 borse di studio
intitolate alla socia Eleonora Cantamessa
del valore di 4.000 euro ciascuna

PREMESSA
Eleonora Cantamessa, medico e socio Galeno, ha perso la vita per essersi fermata a prestare soccorso a un ferito in una situazione che presentava elevati rischi.
Galeno vuole ricordare questo gesto. Perché è un gesto eroico, ma allo stesso tempo “normale” per un medico per cui prendersi cura dell’altro è prima di tutto una scelta di vita.
Nel 2015 Eleonora Cantamessa ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valore civile e nel 2016 la medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica.

DESTINATARI
Il premio è riservato a tutti i medici e odontoiatri che non hanno ancora compiuto i 40 anni di età.
Le borse di studio sono finalizzate a sostenere il medico/odontoiatra che vuole:
- frequentare corsi di perfezionamento e specializzazione
- svolgere un dottorato di ricerca
- svolgere attività di ricerca, anche post-dottorato
- frequentare corsi di perfezionamento all’estero
- partecipare a progetti di volontariato

PREMI
Verranno assegnate 3 borse di studio del valore di 4.000 euro ciascuna.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare all’assegnazione della borsa di studio, il medico/odontoiatra dovrà inviare entro il 31 agosto 2021 via posta elettronica a borsedistudio@cassagaleno.it:
1. Una sua breve presentazione con le motivazioni che l’hanno spinto a diventare medico completa di autorizzazione firmata alla pubblicazione, anche in forma parziale, sul notiziario La voce di Galeno, sul sito Galeno o su altri supporti cartacei o canali web individuati dalla Cassa
2. Il curriculum vitae completo di voti di laurea e indicante il titolo della tesi ed eventuali pubblicazioni a firma del candidato
3. Dichiarazione firmata di aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia e di essere iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (con indicazione della provincia)
4. La descrizione dettagliata dell’attività (corso, attività di ricerca, progetto di volontariato) per la quale viene richiesta la borsa di studio
5. I propri dati personali, corredati di numeri di telefono ed e-mail, con l’autorizzazione al trattamento dei dati (ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. n. 196/2003 e in seguito all’entrata in vigore del Regolamento UE nr. 679/2016)
6. Due lettere di presentazione del candidato scritte da colleghi medici. Le lettere dovranno essere firmate e scritte su carta intestata (o in alternativa timbrate). I documenti inviati per posta elettronica dovranno essere scansionati e dovrà essere visibile la firma apposta sull’originale.
7. Una fotografia in formato jpeg
La Cassa si riserva la possibilità di chiedere ulteriori informazioni al candidato laddove lo ritenesse necessario per una migliore valutazione del suo profilo e dell’attività che intende finanziare tramite la borsa di studio. Si ricorda che tutte le dichiarazioni sono fatte sotto la propria responsabilità e che in caso di dichiarazioni mendaci si incorrerà nella decadenza degli eventuali benefici acquisiti.
Sono esclusi dall’assegnazione del premio:
- i membri del Consiglio di amministrazione Galeno
- i figli e i parenti dei consiglieri Galeno fino al 2° grado
- i dipendenti e i collaboratori di Galeno
- i figli e i parenti dei dipendenti e dei collaboratori di Galeno fino al 2° grado
- i vincitori delle borse di studio delle precedenti edizioni.

ASSEGNAZIONE DEI PREMI
I premi saranno assegnati a insindacabile giudizio del Consiglio di amministrazione di Cassa Galeno che terrà conto:
- del curriculum e del profilo del candidato
- dell’attività che il candidato vuole finanziare con la borsa di studio
- delle lettere di presentazione che ne completano il profilo

L’assegnazione delle borse avverrà entro il mese di novembre 2021. L’accettazione della borsa implicherà l’impegno a essere presenti alla cerimonia di premiazione. La richiesta di partecipare al bando implica l’accettazione di tutte le norme ivi presenti.
Le borse verranno erogate per il 50% al momento della premiazione e per il residuo 50% alla ricezione della documentazione attestante la realizzazione del progetto per il quale la borsa è stata richiesta.
Per ulteriori informazioni: www.cassagaleno.it - borsedistudio@cassagaleno.it