Concorso Letterario


Pubblicato il 19 Dicembre 2019


ASSOCIAZIONE MEDICI CATTOLICI ITALIANI
SEZIONE G.B. PARODI DI SAVONA
Gentile Presidente,
con grande piacere, sperando di non arrecarLe disturbo, informo la S.V. che il 15 novembre scorso è avvenuto il varo della 13 esima edizione del Premio Cronin.
Detta iniziativa, nata nel 2007 nell'ambito dell'attività della sezione di Savona dell'Associazione dei Medici Cattolici Italiani (AMCI), ma di sviluppo e destinazione pienamente laici, si presenta annualmente come Concorso Letterario rivolto in esclusiva ai medici ed agli odontoiatri iscritti (o ex iscritti) ai rispettivi Ordini Provinciali dei Medici Ch. e Odontoiatri di tutto il territorio nazionale.
La sua organizzazione si avvale della fattiva collaborazione fra la stessa sezione savonese dell'AMCI e l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona.
Il consenso ed il prestigio guadagnati dal Premio Cronin nel corso degli anni appaiono progressivamente crescenti, come si può anche evincere dalle buone recensioni godute sulle pagine della cultura di testate giornalistiche di rilevanza nazionale come Corriere della Sera, Avvenire, Libero e Famiglia Cristiana.
L'edizione 2020, appena nata, conterrà significative novità, sia di contenuto, che di organizzazione.
Fra quelle di contenuto impossibile tacere dell'introduzione, allo scopo di un ampliamento della potenzialità espressiva dei medici, di una nuova, quarta sezione di partecipazione, intitolata alla "Saggistica", che va ad affiancare quelle tradizionali di narrativa, poesia e teatro.
Fra quelle organizzative utile segnalare una modalità di partecipazione che abbiamo inteso più agevole rispetto al passato.
Di assoluto prestigio nazionale ed, in alcuni casi, internazionale i 23 componenti le rispettive giurie per le 4 sezioni.
Non posso ora dilungarmi, ma solo per timore di tediarla.
Per avere maggiori notizie inerenti, consigliabile entrare nel sito dedicato, dove peraltro si potrà trovare per il medico o l'odontoiatra che vorrà partecipare il regolamento, la scheda di iscrizione e il poster):
www.premiocronin.com
-La scadenza per partecipare sarà: MARTEDI' 30 GIUGNO 2020
-La Premiazione dei vincitori sarà a: Savona, c/o il Teatro Don Bosco,
SABATO 24 OTTOBRE 2020,
ore 17.00
Le faccio pervenire, gentile Sig. Presidente, in allegato, tutto il materiale prodotto anche in cartaceo e riferito alla 13 esima edizione del Premio.
Spero Ella possa contribuire con i mezzi che riterrà più idonei a diffondere fra i Suoi iscritti questa significativa iniziativa, di particolare rilevanza culturale umanistica.

La saluto con molta cordialità, disponibile a qualunque chiarimento.
Dott. Marco Lovisetti
(Responsabile Premio Cronin e Presidente sezione AMCI di Savona)