Il Giornalino della Ricerca: la Voce del Corso di Formazione in Medicina Generale


Pubblicato il 31 Maggio 2016


La realizzazione e l’esperienza di due anni circa di un percorso didattico per l’insegnamento della ricerca clinica in medicina generale (nell’ambito del CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Bari), ha portato a nominare un Coordinatore scientifico che promuova, coordini ed organizzi oltre al programma didattico per la ricerca anche tesi clinico-sperimentali per i corsisti.  Inoltre, il percorso formativo in oggetto è condiviso con un ufficio di Presidenza (Istituito per la “efficiency” dello stesso Corso) composto dal Direttore del Corso, dai tre CAI e dal Coordinatore Scientifico.

Dai lavori di ricerca condotti in Medicina Generale si sono elaborati Abstract pubblicati in atti di congressi Nazionali (SIMG) ed Europei WONCA ed articoli pubblicati in riviste.

Inoltre i progetti di ricerca hanno portato a realizzare sei aree di ricerca (elenco a piè di pagina), di cui sono onorata esserne la coordinatrice insieme agli illustri colleghi referenti universitari. In elaborazione gli studi di ricerca, delle varie aree, in MG, si sono prodotti già lavori, Abstract e Articoli, pubblicati.   

(Maria Zamparella - Coordinatrice Scientifica del Corso)