Rodolfo Amprino: ricordo di un maestro


Pubblicato il 10 Gennaio 2020
Data fine il 10 Gennaio 2020


L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bari organizza, per il prossimo 18 gennaio, un Convegno dedicato alla memoria dell’Illustre Prof. Rodolfo Amprino, intitolato:

 RODOLFO AMPRINO
Ricordo di un Maestro
quale testimonianza di riconoscenza da parte dell’OMCeO di Bari.

Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione di prestigiose figure di spicco del panorama scientifico ed universitario, verrà ricordato il percorso della vita professionale del grande Maestro, anche attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto e verrà proiettato un filmato del Comitato del Prof. Amprino, Facoltà di Medicina, Università degli Studi “A. Moro” di Bari.

Rodolfo Amprino (1912–2007) è stato dal 1954 al 1982 Professore di Anatomia Umana Normale all’Università degli Studi di Bari. Militò nella Resistenza, negli anni della sua formazione soggiornò all’estero negli Stati Uniti, in Francia ed in Svezia. Fu a Torino l’allievo prediletto di Giuseppe Levi, presso il quale si formarono i premi Nobel Dulbecco, Levi-Montalcini e Luria.  Fu uomo schivo, riservato, che dedicava al suo lavoro di docente e ricercatore gran parte della giornata.

L’incontro si svolgerà il giorno
18 gennaio 2020
a partire dalle ore 09:00
presso l’Auditorium “V. Bonomo”, OMCeO di Bari
come da programma allegato.
La partecipazione è consentita sino al raggiungimento dei posti disponibili.