Scuola di Etica Pubblica (8^ edizione) - Il programma degli incontri


Pubblicato il 21 Dicembre 2019
Data inizio il 25 Gennaio 2020


Scuola di Etica Pubblica – VIII anno
programma

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e l’Associazione Onlus “Cercasi un fine” organizzano la VIII Edizione della Scuola di Etica Pubblica per medici ed odontoiatri. Essa si pone come uno spazio di riflessione e approfondimento per studiare le motivazioni della Professione e collocarle nel contesto pubblico, cogliendone i risvolti etici, antropologici, istituzionali e politici.
Nell’attuale VIII anno rifletteremo sul tema della vita visto nei suoi diversi aspetti che coinvolgono la Professione medica e la sua collocazione sociale.
Il Direttore Scientifico della Scuola è il rev. prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Le lezionitutte accreditate singolarmente per un massimo di 100 posti – si terranno generalmente una volta al mese, di sabato mattina, dalle ore 09:00 alle ore 14:00, presso la sede dell’OMCeO di Bari, calendarizzate secondo il programma di seguito riportato:
25 gen. 2020 La vita ha un senso? Un percorso tra arti, musica e filosofia prof.ssa Annalisa Caputo (Università di Bari)
01 feb. 2020 La vita tra dignità e responsabilità prof. Roberto Massaro (Facoltà Teologica di Bari)
07 mar. 2020 La vita appesa ad un filo. Aspetti psicologici dott.ssa Rosa Pinto (psicanalista/psicologa)
21 mar. 2020 La vita appesa ad un filo. Aspetti giuridici prof. Caputo (Milano)
04 apr. 2020 Il medico e il suo ruolo nel fine vita dott. Filippo Anelli (Presidente FNOMCeO ed OMCeO di Bari)
16 mag. 2020 Tavola rotonda – Dalla vita alla vita Moderatore:
dott. Franco Lavalle (Vice Presidente OMCeO di Bari)
 
don Rocco D’Ambrosio (Pontificia Università Gregoriana di Roma)
prof.ssa Rosa Gallelli (Scienze della Formazione, Psicologa, Comunicazione)
un magistrato
un anestesista
Per la preiscrizione è sufficiente compilare il modulo di adesione cliccando sull’apposito link entro la data del 24/01/2020:
http://albi.omceo.bari.it/apex/f?p=305:1:::::P1_CORSO:41
Chi si è prenotato per mezzo del link sul sito ww.omceo.bari.it conserva una priorità rispetto alle iscrizioni in loco, a condizione che sia presente e puntuale dei tempi dell’incontro, e non avrà bisogno di ripetere l’operazione per tutti gli altri incontri.
Fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili, sarà comunque sempre possibile iscriversi presentandosi il giorno stesso dell’incontro, rivolgendosi alla segreteria organizzativa: COMMUNICATION LABORATORY SRL di Bari, Tel. 080 5061372 – 5621010, e–mail: info@clabmeeting.it.