In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Corso di Perfezionamento in Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita


Pubblicato il 05 Gennaio 2022


Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia
 
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SESSUALITÀ, FERTILITÀ, AMBIENTE E STILI DI VITA
II edizione – anno accademico 2021/2022
 
  • Offrire conoscenze sulle condizioni e cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile.
  • Fornire strumenti per disegnare e realizzare interventi di riduzione del rischio per la fertilità e la salute preconcezionale attraverso il miglioramento degli stili di vita e la cura dell’ambiente di vita e di lavoro.
    • Sensibilizzare alla consulenza preconcezionale.
  • Progettare interventi culturali e socioeconomici per ridurre il tasso di denatalità in Italia.
 
Questi gli obiettivi principali del Corso di Perfezionamento in Sessualità, fertilità, ambiente e stili di vita promosso dal Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Il corso, erogato in modalità online, è organizzato in quattro moduli:
  • 11-12 marzo 2022
  • 22-23 aprile 2022
  • 13-14 maggio 2022
    • 15-16 luglio 2022
 
Partendo dal concetto di “salute preconcezionale” nell’ottica di sanità pubblica, se ne analizzeranno – nel I modulo – i determinanti (alimentazione, attività fisica, inquinanti nell’ambiente di vita e lavoro, esposizione a farmaci e radiazioni, comportamenti di consumo, stato vaccinale, attività fisica), le conoscenze e i comportamenti.
 
Il II modulo è dedicato alle patologie maschili e femminili che possono ridurre la fertilità, con un focus anche sulla preservazione della fertilità femminile in caso di patologia oncologica.
Il III e il IV modulo prenderanno in esame la proposta della consulenza preconcezionale, la fertilità tra pandemia Covid19 e vaccini, la conoscenza della fertilità femminile, gli aspetti antropologici, etici, pedagogici e sociali, con una particolare attenzione agli aspetti della comunicazione di massa e alle ricadute delle politiche demografiche, economiche e del Welfare State sulla natalità.
 
Il Corso è rivolto a medici, biologi, psicologi, pedagogisti, ostetriche, infermieri, tecnici della prevenzione, dietisti, insegnanti,
e a quanti sono impegnati in contesti di promozione della salute, prevenzione ed educazione.
 
Per maggiori informazioni su requisiti per ammissione, titolo rilasciato e iscrizione entro il 14 febbraio 2022, cliccare su:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-sessualita-fertilita-ambiente-e-stili-di-vita- s121rm1049123-01
 
o scrivere a: centro.saluteprocreativa@unicatt.it