In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

Indagine demoscopica sul disagio del Medico e dell’Odontoiatra


Pubblicato il 18 Maggio 2022


Il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa promuove questa indagine in collaborazione con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - attraverso un progetto pilota degli OMCeO di Bari, Siena, e Venezia - al fine di studiare la reputazione e le condizioni lavorative dei medici per migliorare la performance sanitaria. Il Suo impegno è fondamentale per la buona riuscita di questo progetto.

 

La compilazione del questionario è volontaria e richiede circa 12-15 minuti. Le Sue risposte saranno elaborate da parte del Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant'Anna in forma anonima e aggregata secondo le soglie previste dall'Autorità Garante per la protezione dei dati. Per ulteriori informazioni, può scaricare qui l'Informativa privacy. 
VAI AL QUESTIONARIO

 

Per informazioni può rivolgersi a p.cantarelli@santannapisa.it. Grazie per il tempo che dedicherà a questa iniziativa.
 

Gentile Collega,
la nostra Professione attraversa ormai da qualche anno una serie di difficoltà, ed il disagio è divenuto trasversale in tutti i suoi ambiti. Purtroppo, la perdurante pandemia ha accentuato tutta una serie di carenze strutturali e organizzative che, nel tempo, si erano fatte sistema. Molteplici le cause alla base di tali criticità, per le quali ancora non si trovano adeguate risposte: mancati investimenti, carenza degli organici, insufficiente integrazione tra ospedale e territorio, deficitaria politica organizzativa del sistema di Emergenza/Urgenza, eccesso di burocrazia… Ed a seguito di ciò, molti professionisti, alle soglie del burnout, stanno pensando, purtroppo, di abbandonare la Professione.
Pertanto, con l’obiettivo di testare, con dati reali e significativi, lo stato di salute della nostra Professione, nel post pandemia e nel post stato di emergenza sanitaria, la FNOMCeO, in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e con gli OMCeO di Bari, Siena e Venezia, come Ordini pilota per la sperimentazione, ha avviato una indagine esplorativa per rilevare quali siano le condizioni lavorative dei Colleghi e quale sia la percezione dei pazienti nei loro confronti, al fine di migliorarne la performance sanitaria.
Per questo motivo, Ti chiediamo la disponibilità a collaborare all’indagine sopra descritta (che successivamente potrà interessare anche il coinvolgimento di altri Ordini) come punto di partenza per la ricerca di strumenti ed iniziative idonee a ridurre i costi (fisici, psicologici e sociali) del compito di cura, oggi attraversato da un profondo e crescente malessere. Solo pochi minuti del Tuo tempo per rispondere, con la protezione dell’anonimato, al questionario di cui al link di seguito riportato, la cui osservazione, partita il 10 maggio, durerà per circa tre settimane
Ti ringrazio per la preziosa collaborazione