In memoria dei medici caduti durante l’epidemia di Covid-19

IX ANNO DI SCUOLA DI ETICA PUBBLICA PER MEDICI 2021-2022


Pubblicato il 29 Settembre 2021


SCUOLA DI ETICA PUBBLICA – IX ANNO
PROGRAMMA
 
L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Bari e l’Associazione Onlus “Cercasi un fine” organizzano la IX Edizione della Scuola di Etica Pubblica per Medici ed Odontoiatri. Essa si pone come uno spazio di riflessione e approfondimento per studiare le motivazioni della Professione e collocarle nel contesto pubblico, cogliendone i risvolti etici, antropologici, istituzionali e politici.
Dopo la pausa forata dovuta all’emergenza pandemica, nell’attuale IX anno rifletteremo sul tema “Le ferite della pandemia”.
Il Direttore Scientifico della Scuola è il rev. prof. Rocco D’Ambrosio, ordinario di Filosofia Politica della Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Le lezioni – tutte accreditate singolarmente per un massimo di 100 posti – si terranno generalmente una volta al mese, di sabato mattina, dalle ore 09:00 alle ore
14:00, presso la Sala plenaria dell’Hotel Excelsior di Bari, calendarizzate secondo il programma di seguito riportato:
 
09 ott. 2021 Medici e Pandemia: tra rimozione e risonanza prof. don Rocco D’Ambrosio (Ordinario Filosofia Politica, Pontificia Università Gregoriana di Roma)
 
06 nov. 2021 La Professione Medica: eroismo, servizio e sicurezza Dott.ssa Paola Pedrini

18 dic. 2021 La Pandemia e i dilemmi in corsia Prof. Roberto Massaro (Facoltà Teologica di Bari) discute con i dottori
Anna Nogara, Salvatore Grasso e Niki Brienza
 
15 gen. 2022 Comunicare la Pandemia: verità o suggestioni? Prof. Angelo Romeo (Università di Perugia e Gregoriana di Roma)
 
12 feb. 2022 I Vaccini: amici o nemici? Prof. Guido Risi
 
12 mar. 2022 Gratuità ed altruismo dopo Ippocrate Un confronto tra il Vescovo Giuseppe Satriano ed il prof. Tommaso Fiore
 
Per la preiscrizione è sufficiente compilare il modulo di adesione cliccando sull’apposito link entro le ore 12:00, del 08/10/2021: